Il modo in cui si può analizzare l’andamento delle valute nel mercato Forex è con l’utilizzo di una trendline, ovvero una linea che segue il trend della valuta.
Si tratta di un grafico cartesiano, dove sulle “X” (la linea orizzontale, l’ascissa) si trova solitamente il TEMPO, mentre sulle “Y” (la linea verticale, l’ordinata) si trova il VALORE della moneta.
In questo modo si possono trovare grafici dove è più facile che a variare sia il tempo, in quanto l’investitore che si trova in quel momento di fronte al proprio computer può prendere visione del pregresso di quella moneta in riferimento ad 1 ora, o 1 giorno, o 1 settimana, e così via.
I grafici sono di immediata lettura, ed è molto facile capire quando e di quanto la moneta ha avuto un calo o un aumento del proprio valore.
L’analisi grafica delle prestazioni di una moneta è il metodo migliore per provare a prevedere quando il momento è più propizio per comprare o vendere, dato che si tratta di una linea formata da l’unione di diversi punti corrispondenti al valore della moneta.
Un trendline può essere formata da tantissimi punti corrispondenti ad un periodo molto lungo ma questo non è un problema perché spesso si possono avere grafici dinamici che una volta zoomati rilevano letture su periodi molto brevi così come per periodi molto lunghi quando lo zoom viene ridotto.
Inoltre con le trendline si possono confrontare tantissimi grafici della stessa valuta, o di valuta differente, in tempi rapidissimi: è sufficiente utilizzare una delle tante funzioni degli appositi software di trading per visualizzare sullo schermo tutti i grafici che si desiderano. Ecco spiegato uno dei motivi per cui i traders più esperti (come quelli visti nei servizi de TG) siedono di fronte a diversi schermi contemporaneamente.