I mercati finanziari rappresentano un coacervo di opportunità di guadagno praticamente senza limiti. Sembrano caotici, privi di un filo conduttore, ma chi impara a conoscerli sa bene qual è il loro filo conduttore: le immense opportunità di profitto che essi offrono. Non esiste niente che possa far guadagnare così tanto come i mercati ma per farlo bisogna cogliere al meglio tutte le opportunità. Come? Vediamolo insieme.
Migliori piattaforme di trading
La condizione necessaria per cogliere tutte le opportunità che i mercati offrono è utilizzare le giuste piattaforme. Devono essere sicure, affidabili, oneste ma soprattutto devono garantire elevati rendimenti. E stiamo parlando in senso lato, non solo di altri strumenti di trading. Qualunque sia il tipo di trading che si sceglie (altri strumenti di trading, CFDs) il broker che si utilizza deve essere in grado di garantire le migliori condizioni tecniche ed economiche altrimenti non si guadagna.
Tenere gli occhi e le orecchie aperte
Il miglior modo per guadagnare sui mercati, persino senza avere una strategia precisa, è fare trading sulle notizie. Tenere occhi e orecchie aperte sul mondo significa ascoltare tutte le notizie che possano arrivare dai mercati finanziari o dalla politica per riuscire a scovare da subito le notizie più succose. E quando si ha un’opportunità, sfruttarla fino in fondo.
Se si vuole guadagnare il massimo e sfruttare tutte le opportunità, bisogna avere la psicologia del predatore. Solo in questo modo si ha la possibilità concreta di sfruttare tutte, ma proprio tutte le occasioni di profitto. In pratica non è bene lasciarsi sfuggire nemmeno una briciola di potenziale guadagno. Anche le briciole sono importanti, perché è la somma che fa il totale. I grandi trader, coloro che sono in grado in pochi anni di diventare ricchi sono avidi, molto avidi.
Non bisgona mai dare a questo termine un’accezione negativa, l’avidità è la chiave del successo per tutti, nessuno escluso. Se sei avido allora sei in grado di avere successo sui mercati finanziari. Ovviamente essere avidi non significa essere temerari, anzi. Bisogna agire con accortezza e intelligenza, esattamente come fanno i predatori che studiano la preda a lungo prima di attaccarla. Ma quando attaccano sono senza pietà, la divorano velocemente.
Ecco, è questa l’immagine che dobbiamo tenere a mente se vogliamo capire come divorare le opportunità che il mercato ci presenta.
Obiettivo: il massimo
Il nostro obiettivo deve essere sempre guadagnare il massimo. Dobbiamo essere ambiziosi e determinati, perché le opportunità dei mercati sono immense ma sta a noi riuscire a coglierle tutto. Non dobbiamo mai porci obiettivi di basso profilo, perché così siamo in grado davvero di cogliere le opportunità di profitto che ci vengono presentate. Sempre e comunque.