Avete mai sentito parlare di Borsa virtuale? Chi non sa cosa sia la Borsa virtuale può leggere https://www.mercati24.com/borsa-virtuale-guida/ che contiene la guida più completa alla Borsa virtuale in lingua italiana.
Nell’ultimo post abbiamo parlato di quanto importante è investire in Borsa usando gli strumenti giusti e le piattaforme giuste. Alla fine del post abbiamo anche accennato al fatto che per imparare a guadagnare con la Borsa è necessario anche studiare e impegnarsi. Studiare però significa anche applicare direttamente i concetti che via via si apprendono. Che cosa dovrebbe fare quindi un aspirante trader di Borsa? Trova una buona guida alla Borsa, studiare, dedicare tempo ad assimilare i concetti e soprattutto applicarli.
Ecco, qui ci possiamo porre una domanda interessante: come si fa a mettere in pratica la teoria? Se si usano le piattaforme di trading è possibile farlo in modo egregio ma c’è il rischio di perdere soldi perché il trading in Borsa è sempre rischioso (anche se molto meno di quello che comunemente si pensa). E allora? Allora la soluzione può essere costuita proprio dalla Borsa Virtuale.
Le piattaforme di trading virtuali in Borsa garantiscono la possibilità di operare sul mercato borsistico assolutamente senza rischi, in modo affidabile e con software in tutto e per tutto uguali a quelli che si utilizzano per operare in Borsa con soldi veri. Ovviamente non tutte le piattaforme sono uguali e bisogna fare un distinguo. Per dire, la piattaforma di Borsa Virtuale messa a disposizione da Borsa Italiana è poco meno di un gioco pieno di malfunzionamenti e lontanissima dalla realtà del trading in Borsa.
Le piattaforme messe a disposizione dai migliori broker sono invece di solito estremamente affidabili e consentono di operare in Borsa con la stessa facilità e la stessa tecnica che si può utilizzare quando si fa trading in Borsa con i soldi veri.
Molte delle migliori guide alla Borsa virtuale contengono idee interessanti per operare in modo virtuale sui mercati finanziari. Una delle idee più intelligenti di tutte è che in effetti la Borsa virtuale non è così buona per imparare a fare trading. Può sembrare sconvolgente, ma come molti dei nostri lettori probabilmente già sapranno, i soldi nel trading on line si guadagnano quando si è in grado di dominare la propria psicologia non quando si conoscono bene i mercati.
Ebbene, con la Borsa virtuale si può forse imparare ad applicare qualche tecnica ma non si fanno grossi progressi nel dominare le emozioni. Anzi, in effetti non si fa nessun progresso e si rischia anche di abituarsi all’ambiente ovattato e niente affatto stressante della Borsa Virtaule. La Borsa vera, quella dove si può guadagnare ma anche perdere, è tutta un’altra cosa.
Ecco perché tutte le principali guide alla Borsa Virtuale invitano a non esagerare con il trading virtuale: la cosa migliore da fare è fare trading reale, prima possibile. Inizialmente può essere consigliabile di investire piccole cifre per poi aumentare, a poco a poco, l’ammontare delle somme investite in Borsa.