Di solito non amo parlare di me stesso, preferisco parlare di tecniche di trading, strategie o di broker consigliati per il forex e gli altri mercati finanziari. Ma oggi voglio fare una piccola eccezione, voglio parlare del mestiere più bello del mondo, il mio.
Da quando tengo questo blog, e sono anni, non ho mai parlato di me stesso ma è arrivato il momento. Diventare un trader, in effetti, è stata la cosa più bella che potessi fare nella mia vita.
Tutti i vantaggi del trading online
Prima di scoprire il mondo del trading online ero una persona completamente diversa, una persona che aveva problemi economici continui e che non sapeva cosa fare nel futuro. Adesso, invece, ho certezze granitiche sul mio futuro. Ma ancora di più, il cambiamento è stato interiore.
Prima aspettavo sempre che qualcuno mi aiutasse a risolvere i miei problemi personali ed economici, adesso che sono un trader so benissimo che ho grandi potenzialità e che le cose possono andare bene se io per primo mi impegno.
E’ questa forse la chiave per capire il successo del trading. Perché oltre a me tutti coloro che hanno provato a fare trading online come lavoro poi scoprono che è letteralmente il lavoro più bello del mondo.
L’attività di trading online ti fa sentire, come dicevano i saggi latini, homo faber ipisius fortunae. In pratica capisci che il tuo destino dipende da te, dal tuo impegno e dalla tua capacità di andare avanti nelle difficoltà.
Poi certo c’è anche l’aspetto economico che conta parecchio: io grazie al trading online riesco ad avere un reddito che è davvero un multiplo di quello che potrei guadagnare con qualunque lavoro dipendente. E i miei profitti di trading, su cui pago regolarmente le tasse, sono ancora tassati ad un semplice 20%. Questo significa che il reddito disponibile dal trading online è sufficiente a condurre uno stile di vita piuttosto elevato. Ed è un altro motivo per cui non cambierò mai il mio lavoro.
Ma non è finita qui: perché il trading online ti consente ancora molto di più. Pensiamo ad esempio alla possibilità concreta di lavorare quando e dove vuoi. Ci sono mesi interi in cui praticamente non faccio nulla e altri in cui passo 20 ore al giorno a fare trading, magari su tre o quattro diversi mercati finanziari alla volta. Posso fare trading da casa mia ma anche dal bordo di una piscina o su una bella spiaggia.
Ormai è possibile accedere ai mercati finanziari anche da tablet e smartphone e quindi la libertà è totale. Insomma, il mestiere del trader è davvero il più bello del mondo da tutti i punti di vista.
Ecco un riassunto di tutti i vantaggi:
- Guadagni elevati
- Tassazione al 20%
- Assoluta libertà nella gestione del tempo
- Assoluta libertà di movimento
- Consapevolezza psicologica
Il trading online è per tutti?
A questo punto sono in molti a chiedersi se tutti possono fare trading oppure il trading online è destinato esclusivamente ad alcuni privilegiati. Io dico che ormai la parte tecnica del trading è così facile che non ci sono vincoli di questo tipo. Pensiamo, giusto per fare un esempio, alle altri strumenti di trading. Fare trading di altri strumenti di trading è così facile che ci possono riuscire praticamente tutti. Ma questo dal punto di vista tecnico. Se si vuole avere successo con il trading online sono ben altre le qualità che contano davvero.
Come diceva il grande Steve Jobs, un uomo che è riuscito a cambiare il nostro modo di vivere, dobbiamo essere folli e affamati. Significa essere coraggiosi, rischiare, mettersi in gioco, imparare cose nuove. Ma anche essere avidi, desiderare il denaro che il trading online può procurare. La sana avidità è la base di ogni grande carriera di trader. Andatelo a chiedere, ad esempio, a Warren Buffet che partendo da zero è diventato uno degli uomini più ricchi del Mondo.
Avidità significa puntare ai soldi ma non significa sacrifare la propria vita, anzi. I soldi vanno goduti perché sono un mezzo per rendere migliore, più piacevole e degna di essere vissuta la nostra vita.
Buon trading online e buona vita a tutti!