Moltissime persone fanno trading online con l’obiettivo di arrotondare il proprio reddito o semplicemente per hobby, altri in maniera più professionale operano con l’obiettivo di vivere di trading. Ma che cosa succede quando l’obiettivo è più ambizioso, è possibile diventare ricchi con il trading online?
E’ una bellissima domanda perché tutti vogliamo diventare ricchi, tutti sappiamo che la ricchezza è il modo migliore per vivere una vita piena e felice. Ma possiamo diventare tutti ricchi con il trading online? Possiamo diventare ricchi con il forex?
La risposta è che possiamo diventare ricchi con il trading, su questo non ci piove. Tuttavia non tutti ce la fanno ed è anche ovvio. Per diventare ricchi bisogna essere persone eccezionali, trader eccezionali.
Il trader vincente
Ma chi è il trader vincente? Spesso si è portati a pensare che la virtù che fa guadagnare sui mercati finanziari è la capacità di elaborare strategie complicatissime. Sbagliato. Moltissimi tra i trader che sono diventati milionari non hanno mai elaborato una strategia nella loro vita, si sono sempre e soltanto limitati a copiare strategie elaborate da altri. In effetti anche la conoscenza dei mercati e dei meccanismi di trading non è così importante. Intendiamoci: un’infarinatura di base bisogna averla, ma con strumenti come le altri strumenti di trading ormai non è poi così importante. E allora cosa è che fa la differenza?
La differenza la fa la psicologia. Il trader che riesce a diventare ricco è un trader che ha fiducia in se stesso, che ci crede fino in fondo, che non si arrende alla prima perdita. Analizziamo una alla volta queste virtù.
La fiducia è alla base della finanza: ricordiamoci sempre che la finanza non si basa sui soldi ma proprio sulla fiducia e solo avendo fiducia si può guadagnare. Chi pensa che il trading online sia una truffa, chi pensa che sia difficile guadagnare, di solito non guadagna nulla.
Crederci fino in fondo: è fondamentale crederci perché bisogna investire nell’attività di trading. Non sto parlando di soldi, visto che sappiamo bene che un account si può aprire benissimo anche solo con un deposito di poche centinaia di euro. Sto parlando di investimenti in termini di tempo e di attenzione, di concentrazione. Per guadagnare davvero bisogna impegnarsi e studiare, il massimo possibile. Se non ci credi, non ti impegni e non guadagni.
Non arrendersi per le perdite. Perdere dei soldi quando si fa trading online di altri strumenti di trading è possibile, non possiamo nasconderlo. Gestire le perdite è l’attività che può fare davvero la differenza. Da una parte, infatti, non bisogna mai arrendersi: le perdite fanno parte del gioco e vanno accettate. Dall’altra, però, bisogna sempre fare money management, diversificando le operazioni con le altri strumenti di trading. In questo modo anche se si verificano delle perdite su una singola operazione, i profitti su tutte le altre operazioni saranno più che sufficienti a compensare le perdite.