Agosto è sempre stato il mese delle vacanze, ma per alcuni è anche un mese per vere e proprie occasioni di investimento. Quando tutto sembra fermarsi, il mercato azionario, titoli e beni sono sempre oggetto di transazioni, valutazioni e fluttuazioni che possono generare occasioni di profitto a chi sceglie di passare qualche ora davanti al computer facendo trading invece di andare al mare.
Quali sono le occasione del momento?
Un primo esempio di come sfruttare questo periodo di ferie per produrre guadagni è il mercato della valuta.
Per esempio, il dollaro neozelandese (NZD) è in rialzo dopo il taglio dei tassi da parte della Banca di riserva. La Banca di riserva della Nuova Zelanda infatti ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti, fino a un record del 2%, e un ulteriore taglio in futuro, il kiwi reagisce con decisione e arriva persino a toccare quota 1,9% contro l’USD. Il prossimo taglio avverrà probabilmente a novembre, al fine di mantenere l’inflazione stabile tra l’1 e il 3%. Un altro taglio trainerà ancora l’NZD al rialzo? prendere la decisione giusta oggi significa avere la possibilità di realizzare profitti. Ecco perché ogni momento è buono per fare trading online, basta semplicemente restare informati e cogliere l’occasione giusta.
Ma non è solo il mercato monetario a creare opportunità. Anche i beni rifugio possono essere un occasione da sfruttare durante i mesi estivi, basta solo cogliere il tempo e le mosse giuste.
Un esempio di questi giorni è il Petrolio che sembra non arrestare la sua corsa al ribasso e mostra ancora trend in discesa.
Con una quotazione che scende ancora sotto i $40 al barile, l’agenzia statunitense per l’informazione sull’energia (Energy Information Administration, o EIA) ha ieri divulgato un rapporto secondo il quale due dei più grandi produttori di petrolio nel mondo, l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti, hanno registrato un aumento inatteso delle scorte dell’oro nero. I prezzi del greggio hanno subito un crollo dopo questa notizia, perdendo addirittura il 2,5% alla chiusura della seduta della borsa americana di ieri. Si vocifera che al prossimo meeting dell’OPEC, le nazioni coinvolte nel commercio e sprezzamento del petrolio, prenderanno un accordo che prevede il congelamento della produzione. Dovranno però fare i conti con l’Arabia Saudita e l’Iran, due paesi leader nell’esportazione del greggio e sempre poco intenzionati a rallentare i ritmi di produzione, cosicché questa potrebbe non essere la fine della corsa al ribasso dell’oro nero ed è sicuramente un occasione per l’investitore attento per un profitto sfruttando il trend in discesa e quindi puntando sulla svalutazione del bene rifugio nei prossimi mesi.
Come abbiamo visto le occasioni non mancano, un occhio attento ed esperto leggendo il sole 24 ore potrebbe scovare molte occasioni per creare profitti con il trading online sfruttando l’ascesa o il deprezzamento di uno dei tanti prodotti offerti dai broker per il trading.
Leggendo si può scoprire facilmente che un investimento al rialzo sulla Deutsche Telekom, pochi giorni fa, prima ancora che annunciasse un aumento degli utili dell’8,6%, sarebbe stata un ottima idea ed avrebbe fruttato un bel guadagno. Ma le occasioni non finiscono mai.
Alcune grandi società hanno pubblicato negli ultimi giorni i propri utili prima dell’apertura dei mercati europei: in particolare, come abbiamo detto prima, la più grande azienda di telecomunicazioni in Europa, ed una delle più solide al mondo, la Deutsche Telekom, ha annunciato un aumento annuo degli utili dell’8,6%, grazie a degli investimenti fatti l’anno scorso nel mercato americano, che hanno bilanciato il rallentamento in quello tedesco. Nella tarda giornata di ieri invece, il colosso cinese dell’e-commerce, Alibaba Group Holding, ha annunciato i propri utili, sempre prima dell’apertura delle borse americane. Anche se l’utile netto è risultato in calo rispetto all’anno scorso, i ricavi del colosso cinese sono comunque aumentati di circa il 48%, cosa che ha influenzato non poco la seduta ed ha spinto l’andamento del titolo verso l’alto.
Se avessimo investito una settimana fa in uno di questi nomi, facendo delle scelte al rialzo o al ribasso a seconda dei casi, avremmo oggi portato a casa un profitto non indifferente. Il trading online non si ferma certo con l’arrivo dell’estate, anzi, le occasioni di sfruttare il mercato sono all’ordine del giorno, si tratta solo di capire come investire e quando farlo.
Insomma, la cosa migliore da fare è cominciare, magari con una buona applicazione di borsa virtuale.