Trading online: si guadagna davvero?

L’attività di trading, che in inglese significa commercio, consiste nel comprare e vendere beni finanziari ottenendo un profitto, di solito estremamente elevato. In effetti, visto che ormai sono molto diffusi anche gli strumenti derivati, non sempre tecnicamente si tratta di un acquisto o di una vendita. Ci sono casi, ad esempio quello delle altri strumenti di trading, in cui si sottoscrive un’opzione e si deve attendere obbligatoriamente la sua scadenza per incassare un profitto o accettare una perdita. Dal punto di vista tecnico, possiamo scoprire tutti i dettagli del trading online su TradingOnline.me, uno dei portali per riferimento in lingua italiana per il trading online.

Perché il trading è online?
Prima di proseguire con la nostra analisi, chiediamoci perché il trading si chiama online e perché rimarchiamo sempre questa parola. Il fatto è che il trading può avvenire con molti modi di comunicazione. Quello che è necessario è un intermediario, detto broker. Poi noi abbiamo la possibilità di comunicare al nostro broker gli ordini nel modo che ci è più comodo. Nell’800 si inviava una lettera, fino a 10 anni fa si faceva una telefonata, adesso si utilizza internet. E questa è la grande rivoluzione del trading. Perché internet ha reso disponibili i guadagni di trading a tutti, davvero a tutti, in modo semplice e veloce. Se un tempo bisognava disporre di un capitale molto grande e di una conoscenza approfondita dei mercati, adesso fare trading online è diventato facilissimo proprio grazie al fatto che è possibile operare con piattaforme via internet.
Queste piattaforme di trading sono state progettate in modo da essere facilissime da usare, anche da parte di coloro che non hanno grandi esperienza. Imparare a fare trading online è infatti il primo passo per cominciare a guadagnare: e non è difficile.

Come imparare a fare trading online

Il modo migliore per imparare a fare trading online è fare trading online. Sembra un gioco di parole ma è così. Tra l’altro molte piattaforme di trading mettono a disposizione dei corsi davvero molto completi, corsi che possono aiutare tutti ad avere successo.
Uno dei migliori corsi a nostra disposizione è quello di 24option: clicca qui e inizia subito uno dei migliori corsi per diventare trader, offerto da 24option.
Quello offerto da 24option è uno dei migliori corsi in assoluto ma non è l’unico. In ogni caso consiglio di seguirlo (tra l’altro è gratis) a tutti coloro che sono interessati all’attività di trading online. Sconsiglio, invece, di seguire corsi online a pagamento: non ha senso, visto che su internet c’è tanto materiale completamente gratuito. E spesso questi corsi di trading online possono avere costi anche elevati.

I guadagni del trading online
Fare trading online significa guadagnare parecchio. Tutti coloro che fanno trading online in maniera intelligente, puntando sempre a ottenere il massimo profitto, in breve tempo riescono anche a vivere di questa attività. Abbiamo a disposizione numerosi mercati dove investire. Possiamo fare trading sul forex, sulle azioni, sulle materie prime, sui bitcoin, persino sugli indici. Abbiamo anche a disposizioni numerosi strumenti per operare sui mercati. Gli strumenti più comodi, quelli che consentono i profitti più elevati sia quando i mercati salgono che quando scendono sono gli strumenti derivati, come CFD e altri strumenti di trading. Non possiamo dire quale delle due tipologie sia migliore in assoluto visto che sono dirette ad un pubblico leggermente diverso. In ogni caso possiamo sconsigliare vivamente qualunque altro tipo di trading online perché non è economicamente conveniente, soprattutto per il piccolo investitore.

Possiamo diventare tutti i trader?
E’ evidente che dal punto di vista economico non possiamo diventare tutti trader perché se tutti fossimo trader i mercati sarebbero così efficienti da non offrire praticamente più profitti. E poi qualcuno deve anche spaccarsi la schiena per offrire beni e servizi reali a chi fa soldi con il trading online, altrmenti come potremmo spendere i soldi guadagnati?
Ora a parte gli scherzi, tutti possiamo diventare trader perché il trading online è davvero molto facile. Non bisogna essere particolarmente furbi o particolarmente preparati o intelligenti. Il capitale necessario, poi, ammonta al massimo a poche centinaia di euro. Il fatto è che la maggior parte delle persone non si rende conto di queste opportunità e rinuncia a guadagni anche molto elevati. Tanto meglio per coloro che invece hanno l’intelligenza di fare trading online!

L’importanza della fiducia
Il trading online non è un’attività solo tecnica, c’è una componente psicologica davvero fondamentale. Se vuoi fare soldi con il trading online, allora devi aver fiducia. Personalmente faccio trading con le altri strumenti di trading, ho sempre avuto fiducia nelle altri strumenti di trading e nei broker e, anche per questo motivo, sto ottenendo profitti davvero elevati.